Il Modello Breve Strategico è sempre piú usato nei contesti clinico, educativi, organizzativi, ed aziendali.
In ambito clinico la Terapia Breve Strategica appare particolarmente efficace ed efficiente nella cura dei seguenti disturbi:
Disturbi d’ansia
– disturbo da attacchi di panico
– agorafobia
– disturbo d’ansia generalizzato
– fobia sociale
– disturbo post-traumatico da stress
– fobie specifiche (di animali, oggetti, situazioni..)
– ossessioni
– compulsioni
– ipocondria
Disordini alimentari
– Anoressia
– Bulimia Nervosa
– Vomiting
– Binge Eating
Depressione nelle sue varie forme
Disturbi sessuali
– difficoltà di erezione
– eiaculazione precoce
– vaginismo e dispaurenia
– disturbi del desiderio
– parafilie
Problemi relazionali nei diversi contesti (familiare, lavorativo, tra amici..)
Problemi di coppia
Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza
– disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività,
– disturbo oppositivo-provocatorio,
– mutismo selettivo,
– disturbo da evitamento,
– ansia da prestazione,
– fobia scolare
– disturbo da isolamento
Problemi di dipendenze da sostanze (marijuana / canapa indiana, hascisc / fumo, cocaina, LSD /acidi, MDMA / pillole di estasy, alcool, ecc…)
Disturbi legati all’abuso di Internet
– la dipendenza (da internet) dalla Rete
– la information overloading addiction: dipendenza da informazioni scaricate da internet
– lo shopping compulsivo in (internet) Rete
– on-line gambling: le scommesse in rete
– il trading on-line compulsivo
– la chat dipendenza
– la dipendenza da cybersesso.
In ambito aziendale, il modello breve strategico viene utilizzato per migliorare le abilità di:
– Problem Solving
– Comunicazione Persuasoria
– Coaching
– Self-Coaching ed empowerment.
Nei contesti educative, questo modello fornisce strumenti e tecniche fondamentali per insegnanti, educatori, genitori, counselors, pedagogisti, ecc nella:
– Pedagogia Costruttivista: la scuola, una miriade di percezioni e di realtà inventate. Insegnamento inguntivo- “ imparando facendo” (“learning by doing”)
– Utilizzo della Comunicazione effettive ed efficace (dalla prima impressione all’utilizzo del linguaggio analogico/metaforico nella classe)
– Gestione della classe
– Offre una conoscenza operativa dei problemi dell’infanzia e nell’adolescenza (difficoltà sociali, emozionali e comportamentali) e dei problemi gestionali nei contesti scolastici. Seguendo le parole di Gregory Bateson, “Si cerca di capire come un sistema funzione, per farlo funzionare meglio”.
– Tecniche problem-oriented (modello MRI) e solution-oriented (modello Milwakee) per intervenire in tempi brevi nella gestione di conflitti e bullismo nei ragazzi, prevenire e curare il burn-out nel professionista e risolvere conflitti e mobbing tra colleghi .